Termini & Condizioni

      Ragione sociale: Scuola Internazionale di Sumi-e
      Forma giuridica: Associazione del terzo settore APS
      Sede: c/o Bodai Dojo, Via Fratelli Ambrogio, 25 – 12021 Alba (CN) Italia
      P.IVA: 03881160042
      C.F: 90058320046

      Introduzione

  1. I presenti termini e condizioni disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Sumi-e Shop e l’utilizzo del sito www.sumi-e.it
    I prodotti in vendita sul sito www.sumi-e.it si trovano tutti nella sede in Italia.
  1. I rapporti commerciali sono regolati esclusivamente dai seguenti termini e condizioni, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta.
  1. Tutte le offerte sono sempre senza impegno; in linea generale, esse valgono solo fino alla disponibilità di magazzino. I contratti di compravendita sono ritenuti validi attraverso conferma scritta.
  1. Tutti i prezzi presenti su www.sumi-e.it sono da intendersi comprensivi di IVA e possono subire variazioni senza alcun preavviso. Sumi-e Shop non è inoltre responsabile per errori o inesattezze nelle descrizioni, nelle immagini e nei nomi dei prodotti.
  1. Per ogni ordine effettuato, Sumi-e Shop emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
    La fattura viene inviata solo se richiesta come previsto per le vendite online*.*Fonte AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico): Ai fini Iva,le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972,né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.
  1. I presenti termini e condizioni potranno essere modificati da Sumi-e Shop senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione su www.sumi-e.it

      7. Marchi e copyright. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Qualsiasi uso, stampa o copia di materiali su questo sito Web, tranne che durante la     
          navigazione, la selezione di prodotti e l’ordine da parte nostra, è severamente vietato. Qualsiasi framing di questo sito Web è proibito.

      A. Utenti

  1. Gli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.
    a. Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.
    b. Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.
  1. La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
  1. L’Utente Registrato Privato, per effettuare la registrazione, deve:
    a. indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località
    b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);
    c. accettare i Termini e le Condizioni di utilizzo del Sito.
  1. Inseriti i dati di cui al punto 3, l’Utente Registrato Privato chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.
    a. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Privato un’email di conferma dell’iscrizione contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Privato deve cliccare per completare la registrazione.
  1. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Privato, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, inserire e modificare indirizzi di spedizione predefiniti.
  1. L’Utente Registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.
    a. L’Utente Registrato, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio account e/o della propria password.

      B. Accettazione delle condizioni di vendita

  1. Il contratto stipulato tra Sumi-e Shop e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Sumi-e Shop, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato in qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine in una delle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni.
  1. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online provvederà a stampare o salvare copia elettronica, ovvero a conservare i presenti Termini e Condizioni.
  1. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

      C. Modalità di acquisto 

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti su www.sumi-e.it al momento dell’invio dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche e di supporto all’acquisto inserite su www.sumi-e.it sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
  1. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, marchi e descrizioni impressi sul prodotto, e accessori presenti in figura. Le immagini hanno solo uno scopo illustrativo.
  1. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Sumi-e Shop mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà ‘Data di ricezione’ e ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Sumi-e Shop. Il messaggio contiene tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Sumi-e Shop si impegna a contattare tempestivamente il Cliente.
  1. Nel sito www.sumi-e.it viene indicata la disponibilità accanto a ogni prodotto. Poiché il simultaneo accesso di molti utenti e la contemporanea possibilità di ordini online modificano la disponibilità del prodotto, Sumi-e Shop non può garantire la certezza di assegnazione della merce ordinata.
    Nel caso in cui il prodotto richiesto non dovesse essere disponibile, sarà nostra premura contattarvi.
  1. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni, Sumi-e Shop si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in assenza della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

      D. Modalità di pagamento
      Tutti i prezzi sono espressi in Euro (€) e s’intendono IVA inclusa e non sono comprensivi di spese di spedizione.
      Stripe e i suoi partner a livello internazionale elaborano le Transazioni (incluse le Transazioni di pagamento) per conto di Sumi-e Shop.
      Il pagamento è previsto in modalità anticipata utilizzando le Carte di Credito, Paypal oppure tramite Bonifico Bancario.

  1. Carta di Credito
    a) Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
    b) Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Maestro e Mastercard, American Express e ulteriori circuiti. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.
    c) Sumi-e Shop si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio della copia dei documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Sumi-e Shop si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
    d) Le transazioni con carta di credito/debito per gli ordini al di fuori dell’Italia saranno convertiti dalla società della carta ai loro tassi di cambio correnti.
    e) In caso di annullamento dell’ordine, Sumi-e Shop richiederà contestualmente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. In nessun caso Sumi-e Shop può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte dell’istituto bancario.
    Sumi-e Shop invita inoltre a verificare che le carte di credito del Cliente siano abilitate al sistema di sicurezza dei pagamenti adottato dal nostro sito.
    f) Qualora il pagamento non venisse accettato sarà per motivazione esclusiva della propria banca o Stripe. Sumi-e Shop non ha alcun mezzo per impedire i pagamenti in quanto transitano esclusivamente su piattaforma esterna alla propria.
    g) Quando si accettano Transazioni con carte di pagamento, le Regole dei circuiti vietano esplicitamente di (i) fornire rimborsi in contanti per un Addebito su una carta di credito, se non richiesto dalla Legge (ii) di avviare un Rimborso più di cinque giorni di calendario dopo l’emissione del credito al Cliente, (iii) di accettare contanti, forme equivalenti, o altri articoli di valore per un Rimborso.
  1. PayPal
    a) In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
    b) L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
    c) In caso di annullamento dell’ordine, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. In nessun caso Sumi-e Shop può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
    d) Qualora il pagamento non venisse accettato sarà per motivazione esclusiva di Paypal. Sumi-e Shop non ha alcun mezzo per impedire i pagamenti in quanto transitano esclusivamente su piattaforma esterna alla propria.

      3. Bonifico Bancario Anticipato
          In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Sumi-
          e Shop, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente
          annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine che viene rilasciato nella mail di conferma ordine. Le coordinate
          bancarie a cui effettuare i bonifici sono:

          Intestatario: Scuola Internazionale di Sumi-e
          Banca: Banca di Asti
          IBAN: IT40 D060 8522 5000 0000 0029 241
          BIC: CASRIT22ALB

         In caso di annullamento dell’ordine, l’importo sarà rimborsato sul conto corrente bancario del Cliente. In nessun caso Sumi-e Shop può essere
         ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte
         dell’istituto bancario. 

      E. Imposta sulle vendite
           Per gli ordini spediti verso destinazioni al di fuori dell’Italia, gli ordini possono essere soggetti all’imposta locale sulle vendite o all’importazione.
           Questi non sono inclusi nei nostri prezzi e i clienti rimangono responsabili per il pagamento di tali tasse o dazi.

     F. Sicurezza delle transazioni
          Le transazioni online con Carta di Credito vengono effettuate tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket       
          Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità protetta per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle
          informazioni. Sumi-e Shop non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi Clienti. In nessun caso Sumi-e Shop può
          quindi essere ritenuta responsabile di un eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi per l’acquisto di prodotti su
          www.sumi-e.it.

      G. Modalità di spedizione & consegne Vedi Modalità di spedizione & consegne

      H. Diritto di recesso Vedi Diritto di recesso.

      I. Risoluzione online delle controversie
          Per le controversie di consumo nascenti dal presente contratto in ambito di vendita di beni e servizi online tra Sumi-e Shop e un Consumatore,
          garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie promossa innanzi all’organismo ADR
          “Conciliareonline.it”:
           Via Dodiciville, 2 – 39100 Bolzano (BZ) – tel. 0471/975597
           e-mail info@conciliareonline.it / info@onlineschlichter.it
           Sito web dove potrà essere presentato il reclamo: www.conciliareonline.it / www.onlineschlichter.it
           Anche la Commissione Europea offre la possibilità di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie concernenti obbligazioni contrattuali
          derivanti da contratti di vendita o di servizi online. La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/

         Ultimo aggiornamento 03/09/2021.

      J. Garanzie

  1. Tutti i prodotti commercializzati da Sumi-e Shop sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del d.lgs. n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la documentazione che riceverà insieme ai beni acquistati.
  1. La garanzia di 24 mesi ai sensi del d.lgs. n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso. Tale garanzia è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
    In caso di difetto di conformità, Sumi-e Shop provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
  2. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, Sumi-e Shop non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore.

       7. Nessun risarcimento può essere richiesto a Sumi-e Shop per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in >
          garanzia.

       8. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione
           originale, completa in tutte le sue parti; per limitare i danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in
           una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

      9. Sumi-e Shop declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, in
          dipendenza dell’utilizzazione del sito. Sumi-e Shop si riserva il diritto di modificare e/o sopprimere qualunque tipo di informazione e/o prodotti
          contenuti nel sito in qualunque momento e senza alcun preavviso.
          In alcuni nostri prodotti eseguiti artigianalmente (tipo pennelli, ciotole, opere dipinte a mano, ecc.) si ricorda che le misure ed i colori possono
          variare leggermente.

      K. Reclami
      Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Scuola Internazionale di Sumi-e, c/o Bodai Dojo, Via Fratelli Ambrogio 25, 12051 Alba (CN),               
      utilizzando il modulo che dovrà essere richiesto, il quale dovrà essere inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro 5 giorni dalla
      data di ricevimento della merce. Il Cliente potrà accelerare la pratica inviando il suddetto modulo all’indirizzo di posta elettronica shop@sumi-e.it.

      L. Privacy Policy Vedi Privacy Policy

      M. Giurisdizione e Legge applicabile
      Il contratto di vendita tra il Cliente e Sumi-e Shop si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili 
      e penali derivanti dalla conclusione del contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore privato, la competenza territoriale è quella del
      foro di riferimento del suo Comune di residenza. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bolzano.

      N. Disposizioni finali
      Nel caso una qualunque clausola del presente contratto venga dichiarata completamente o parzialmente nulla, le altre clausole del contratto
      rimarranno valide.

      Ultimo aggiornamento il 01/07/2021.

Diritto di recesso

Con il Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 sono state apportate delle modifiche al codice del consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.A. Istruzioni tipo sul recesso
– ai sensi dell’art.49, comma 4, –

Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci (Scuola Internazionale di Sumi-e, c/o Bodai Dojo, Via Fratelli Ambrogio 25, 12051 Alba (CN), indirizzo di posta elettronica: shop@sumi-e.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni) possibilmente, custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o di utilizzo.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
– il diritto si applica esclusivamente sui prodotti acquistati sul sito www.sumi-e.it, e sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti acquistati su preventivi e/o richieste effettuate dal Cliente.

Effetti del recesso
Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Sumi-e Shop, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dal giorno dal rientro della merce.

Detti rimborsi saranno effettuati tramite procedura di bonifico bancario dell’importo. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura/ricevuta).
In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Scuola Internazionale di Sumi-e, c/o Bodai Dojo, Via Fratelli Ambrogio, 12051 Alba (CN), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sumi-e Shop darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Sumi-e Shop non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sumi-e Shop accerti il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti venduti da Sumi-e Shop qual’ora la stessa abbia ordinato appositamente il prodotto richiesto dal Cliente.
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

 B. Modulo di recesso tipo

– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Spettabile Sumi-e Shop
Via Fratelli Ambrogio 25, 12051 Alba (CN)
Indirizzo di posta elettronica: shop@sumi-e.it

Oggetto: 
Recesso dal contratto di vendita n
° _____________________ del____________

Il/la sottoscritto/a Nome_____________________ Cognome_____________________

e-mail:_____________________
Con l’invio della presente lettera, comunico il recesso dal contratto di vendita in oggetto concluso in data____________
Il prodotto acquistato è stato ricevuto in data ______________ e sarà restituito a mie spese, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente. Chiedo, altresì, che mi venga rimborsato entro il medesimo termine, l’importo da me versato, pari ad Euro (€)_____________________ mediante bonifico bancario le cui cordonate sono:
Nome Cognome_____________________
IBAN:_____________________
BIC:_____________________
Banca:_____________________

Restando in attesa di un Vs positivo riscontro, porgo distinti saluti

Data______________

Firma ______________

Si allega: fotocopia del documento d’identità

Ultimo aggiornamento il 03/10/2021.

 Modalità di spedizione & consegna

  1. Modalità di spedizione
    Sumi-e Shop può consegnare ordini in tutto il mondo.
    I prodotti acquistati su Sumi-e Shop vengono spediti con vari Corrieri sul territorio Nazionale ed Internazionale. Ove possibile, in base alla destinazione inserita, verrà offerto al Cliente la scelta tra diversi Vettori (citati al punto 2.d). Sarà il Cliente a scegliere in autonomia i costi e le tempistiche di spedizione. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
  2. Condizioni di Trasporto del Vettore
    Il Cliente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti da Sumi-e Shop, conferisce all’Associazione il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.
    a. Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui Sumi-e Shop invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato.
    b. Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali.
    c. Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento.
    d. Il Cliente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce all’Associazione di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con uno dei seguenti corrieri BRT, POSTE ITALIANE SDA, DHL, TNT, UPS,  i cui Termini e Condizioni di trasporto sono consultabili dai siti: www.brt.itwww.sda.itwww.tnt.it / www.ups.it / www.dhl.com. Il Cliente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sumi-e Shop e l’Associazione da ogni responsabilità a riguardo inerente.
    L’Associazione in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.
  3. Tempi di consegna
    I prodotti potranno subire variazioni e/o modifiche anche senza preavviso, in base ad esigenze produttive e/o di normative. Inoltre in caso di
    articolo fuori produzione o non più disponibile sarà nostra cura avvisare immediatamente il Cliente con la restituzione della somma
    eventualmente già versata senza alcuna nessun tipo di penale a carico di Sumi-e Shop.Il prodotto in caso di disponibilità immediata del materiale, il tempo tecnico della spedizione varia dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
    Da notare che in caso di richieste specifiche per la personalizzazione delle opere dipinte a mano, verranno concordate con il Cliente le
    tempistiche di realizzazione nonché nuove modalità di spedizione.La consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30, festivi esclusi, senza preavviso e all’indirizzo indicato in fase d’ordine,
    se non diversamente ed esplicitamente concordato dal destinatario con il corriere. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun
    caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano. Sumi-e Shop notificherà correttamente al corriere le informazioni inserite dal Cliente
    durante la fase di acquisto. Il Cliente viene avvertito via e-mail dell’avvenuta spedizione.È escluso ogni risarcimento danni per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna.
    Salvo per i servizi ove è espressamente indicato il “Trasporto Garantito”, i tempi di transito dei vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sumi-e Shop, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti dalle offerte dei vettori. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.Potete contattarci prima di qualsiasi ordine per sapere i tempo di consegna, questo per una vostra maggior sicurezza e trasparenza della nostra associazione. Sarà sempre nostra cura soddisfare le esigenze di ogni Cliente monitorando le fasi dell’ordine.

    4. Tracciamento della spedizione
    La spedizione è tracciabile grazie al numero dell’ordine o dalla pagina web del corriere con il numero di spedizione. Si potrà seguire lo stato della spedizione di norma a partire dal giorno successivo al ritiro. Il tracking della spedizione si genera quando il corriere ha effettuato il ritiro della spedizione e la merce è stata registrata con lo scanner nella filiale di partenza. I fattorini dispongono normalmente di dispositivi elettronici, come PDA o Tablet, che consentono di effettuare la lettura scanner del pacco.Il primo giorno di transito si calcola a partire dal giorno successivo al ritiro. In caso di spedizioni internazionali il transito potrà impiegare più tempo ad aggiornarsi perché la spedizione transita nei vari depositi internazionali del corriere prima di essere consegnata.Se il tracking della tua spedizione non è aggiornato da più di 48 ore contatta Sumi-e Shop che provvederà a richiedere maggiori informazioni al corriere. 

    Ricordiamo che è sempre di responsabilità del cliente monitorare il transito fino alla consegna.

    Si potrà monitorare il transito del proprio ordine in due modi:
    a. Nell’account personale di Sumi-e Shop alla voce “Rintraccia Spedizione” dell’ordine.
    b. Dalla pagina web del corriere inserendo il numero di tracking del corriere.

    5. Mancata consegna
    Dopo il primo tentativo di consegna non andato a buon fine per assenza del destinatario, sarà inviata allo stesso una notifica mediante sms/email, soltanto dal Vettore DHL (ai fini dell’erogazione del servizio di notifica il Cliente dovrà fornire a Sumi-e Shop questi dati, in mancanza dei quali sarà lasciato l’avviso di mancata consegna con le medesime informazioni). Il Cliente avrà la possibilità di esercitare, entro le ore 24.00, l’opzione di svincolo selezionando il link fornito nella notifica. Nella casistica in cui il Cliente non eserciti l’opzione di svincolo entro l’ora indicata, il secondo tentativo di consegna avverrà in automatico il giorno successivo al quello del primo tentativo. Di seguito le modalità di svincolo a disposizione:
    – riconsegna allo stesso indirizzo
    – riconsegna ad un indirizzo diverso

    In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’addetto lascerà un nuovo avviso con i riferimenti del Punto di Ritiro dove la spedizione andrà in giacenza. Il destinatario potrà ritirare la spedizione presso  il Punto di Ritiro nei successivi 7 giorni lavorativi.In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del Cliente entro i termini di giacenza, la spedizione verrà riconsegnato a Sumi-e Shop. Nell’estremo caso in cui ciò avvenga, Sumi-e Shop rimborserà solamente le spese di acquisto del singolo prodotto, non verranno quindi rimborsate le spese di spedizione già versate al corriere.

    6. Ricezione
    Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
    a. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura.
    b. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. In caso contrario, la ricevuta di consegna va firmata apponendo la dicitura: “Accettazione con riserva di controllo per collo danneggiato”.
    In caso di discrepanze o di articoli danneggiati, al fine di aprire la pratica di reclamo il Cliente è tenuto a fotografare il collo e il prodotto non conforme, e a inviare le foto a: shop@sumi-e.it. Alla chiusura della pratica di reclamo la merce danneggiata o mancante verrà rinviata oppure rimborsata, a discrezione di Sumi-e Shop.
    c. La merce viaggia a rischio del Cliente. Eventuali contestazioni devono essere comunicate immediatamente al corriere che effettua la consegna. In nessun caso Sumi-e Shop può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo, dal danneggiamento o dallo smarrimento della spedizione da parte del corriere.

    Ultimo aggiornamento il 03/10/2021.